Carpi, la primavera porta tanti corsi sul tessile

Sarà un primavera all’insegna dei corsi di formazione sul tessile quella che sta per arrivare a Carpi: grafica e modellistica, materiali tessili, struttura della maglia, sicurezza dei prodotti, web marketing e costruzione del prezzo i temi delle lezioni a pagamento promosse da Carpi Fashion System.

Già martedì 20 marzo inizieranno le lezioni sui Materiali tessili che, per la durata di 30 ore, tratteranno argomenti quali la classificazione delle fibre tessili, la titolazione dei filati, le strutture base dei tessuti a maglia e di quelli ortogonali, la costruzione della scheda tecnica di un tessuto, i suoi parametri di base, la valutazione della difettosità dei tessuti, il controllo qualitativo di un tessuto e quello di un capo.

Giovedì 22 sarà invece la volta del corso di Modellistica CAD base, della durata di 70 ore, mentre giovedì 5 aprile si approfondirà, in una serie di incontri della durata di 30 ore complessive, la Struttura della maglia, con una lezione teorica sull’utilizzo dei filati e sessioni pratiche sui principali punti di maglieria e sulla classificazione delle finiture.

Il corso di 30 ore che prenderà avvio giovedì 12 aprile riguarderà poi l’utilizzo la Computer graphics per il prodotto moda, che si propone di fornire competenze relative all’utilizzo del programma grafico Photoshop a supporto della progettazione di collezioni moda, con l’elaborazione e la variantatura dei figurini, la creazione, elaborazione e importazione di cartelle colore/tessuti/punti maglia e l’elaborazione di tavole di progetto.

Martedì 8 maggio tocca al Detox: la sicurezza dei prodotti tessili, che analizzerà i sistemi di controllo, le sostanze proibite, i limiti e le limitazioni legali, i controlli della filiera tessile, le metodologie per l’ organizzazione di un sistema interno di controllo della sicurezza dei prodotti, le richieste dei principali gruppi d’acquisto, i limiti e le responsabilità delle aziende.

I corsi si terranno il martedì e/o il giovedì dalle 19 alle 22 e il sabato mattina dalle ore 9 alle 13, alla sede di ForModena in via Carlo Marx, a Carpi. Altre due le due occasioni formative previste, gratuite e destinate soprattutto ai titolari delle imprese del distretto, che affronteranno rispettivamente i temi del Web marketing per la moda, ovvero gli strumenti digitali per l’internazionalizzare delle imprese, e di come Costruire il prezzo per i diversi canali di vendita nei mercati esteri.

“Formarsi e aggiornarsi continuamente – commenta il vicesindaco e assessore all’Economia del Comune di Carpi Simone Morelli – in un mondo come quello della moda che fa del cambiamento vertiginoso una delle sue caratteristiche principali è, per le aziende del settore, tra le condizioni necessarie per rimanere sul mercato. Carpi Fashion System supporta dunque il distretto e le sue imprese anche in questo senso, contribuendo a fornire agli addetti del settore gli strumenti per restare al passo con i tempi e, così facendo, mettere le competenze acquisite al servizio della grande creatività dimostrata dal tessuto imprenditoriale e produttivo del nostro territorio”.

Condividi articolo