Woolrich Inc. e Woolrich Europe si fondono per accelerare la crescita globale del brand e danno vita a Woolrich International, binomio tra 186 anni di storia dell’outdoor Americano e lo stile contemporaneo europeo. A questo punto W.P. Lavori in Corso controlla e include la nuova società nel proprio gruppo.
In previsione la quotazione in borsa di Woolrich International entro 5 anni arriva la svolta con un accordo che comprende tutte le attività industriali, i diritti associati al marchio e l’intera rete distributiva. I termini finanziari della transazione non sono stati resi noti: Woolrich International avrà sede legale a Londra, con uffici operativi a New York, Woolrich in Pennsylvania, Bologna e Milano. La nuova società, che impiegherà complessivamente 300 persone, prevede di chiudere l’anno fiscale 2016 con un fatturato di 170 milioni di euro. L’operazione consentirà ulteriori opportunità di sviluppo per il brand, con una crescita annua media del 12% nel periodo 2017-2020, e una previsione di un fatturato di 266 milioni entro il 2020, con una forza lavoro di 500 persone.
Cristina Calori, presidente e ad di W.P. Lavori in Corso e Woolrich Europe, guiderà la nuova organizzazione con il ruolo di presidente di Woolrich International; Paolo Corinaldesi assumerà l’incarico di ad, Andrea Canè, direttore creativo di Woolrich Europe, sarà nominato Global Creative Director con piena responsabilità di tutte le collezioni Woolrich e dell’immagine del brand. Nicholas Brayton, discendente di settima generazione del fondatore John Rich, manterrà il ruolo di presidente di Woolrich Inc., responsabile del mercato nordamericano.
“Siamo orgogliosi – dice Cristina Calori – di questo accordo industriale che scaturisce da oltre 32 anni di collaborazione, reciproca stima e fiducia tra le famiglie Woolrich e W.P. Lavori in Corso. Siamo determinati a rafforzare il nostro modello di business di successo per promuovere lo sviluppo del brand in tutto il mondo”.