Doppio appuntamento espositivo per Ente Moda Italia, impegnato da ieri e fino a domani sia in Kazakistan che negli Stati Uniti. Ad Almaty sta infatti andando in scena il decimo appuntamento con Central Asia Fashion, al quale partecipano dodici marchi italiani, nella Grande Mela invece sono 14 le collezioni uomo e donna made in Italy.
“Central Asia Fashion è diventato un punto di riferimento per la nostra offerta fieristica internazionale – afferma Antonio Gavazzeni, presidente di Ente Moda Italia – un’efficace piattaforma per entrare in contatto con i mercati dell’area caucasica e dell’Asia Centrale. I brand che partecipano sono in aumento, a conferma di quanto la fiducia delle aziende italiane nei confronti di questo mercato sia in crescita, e delle potenzialità che questo può loro offrire. L’area Italian Fashion, allestita nel percorso del salone, è dunque di strategica importanza per presidiare la distribuzione locale e costruire nuovi contatti con gli operatori moda provenienti dai paesi vicini, da Kirgizhstan, Tagikistan, Turkmenistan e Uzbekistan”.
“La nostra mission è quella di accompagnare le piccole e medie imprese italiane nel loro percorso d’internazionalizzazione – aggiunge Alberto Scaccioni, amministratore delegato di EMI – e la presenza ad Almaty è per noi un driver strategico di sviluppo. Il fashion retail kazako è un osservato speciale: un sistema sempre sofisticato, con Almaty a fare da fulcro, con una rete di store e mall di fascia alta. Qui il prodotto italiano è molto apprezzato”.
I dodici marchi protagonisti sono Blukey, Cannella, Carla Vi By Grigiombra, Le Fate, Lelledue, Levante, Maestrami, Marilu’, Montaliani, Rinascimento, Rodrigo e Sail Exp.
Al Javis Jacob Center di New York invece è la volta di “Italian Fashion @ Fashion Coterie”, che si svolge in contemporanea con altre manifestazioni come Sole Commerce, dedicato alle calzature, e TMRW, Moda, Fame, Edit, Accessories the Show, Stitch, Sourcing e Children’s Club.
“Fashion Coterie – spiega ancora Gavazzeni – è una piattaforma fondamentale per presentare sul mercato americano le novità delle piccole e medie imprese italiane. Il mercato americano sta vivendo una fase espansiva importante, e il suo trend positivo assume un significato rilevante per le vendite moda italiane all’estero. Secondo le ultime rilevazioni di Sistema Moda Italia, nei primi 5 mesi del 2016 l’export verso gli USA ha visto un incremento del +4%, per un valore complessivo di oltre 570 milioni di dollari, con alcune tipologie merceologiche che hanno messo a segno crescite anche più rilevanti. Un andamento che ci spinge a continuare con forza e impegno l’attività di promozione della moda italiana negli Stati Uniti”.
“Il pubblico di top buyer e operatori specializzati di Fashion Coterie è per noi un riferimento – aggiunge Scaccioni – per il suo interesse nella moda e nello stile italiani. Come Ente Moda Italia, assieme ai nostri soci di Sistema Moda Italia, crediamo che sia più che mai importante spingere su un mercato di riferimento come quello statunitense, per presidiare i canali distributivi già consolidati e al tempo stesso trovare nuove direttrici di espansione. Il supporto di ITA – Agenzia nel rendere ancora più incisivo e d’impatto il layout dell’area speciale italiana è un ulteriore strumento strategico, che accresce la forza della nostra partecipazione”.
I marchi che partecipano a “Italian Fashion” a New York sono Amina Rubinacci, Angela Caputi Giuggiu’, Biancalancia, Carmen Milano, Landi Fancy, Misternic, Negri Firenze, Oblique, Saldarini – Como, She’s So, Spread, Vlt’s By Valentina’s, Whyci, Zazzi Dallamano