A Riccione sale in passerella tutto il mondo

FashionFromTheWorld, la sfilata in programma domani a Riccione, si preannuncia una colorata Babele di stili e idee. Sulla passerella di piazzale Ceccarini sfileranno infatti gli abiti di Aiisha Ramadan, designer di origine libanese con sede negli Emirati Arabi Uniti, di Alimaa Sengejav, General Designer di Cashmere Holding LCC, dalla Mongolia, di Anifa Cossa e Pinto Musica dal Mozambico e della giovane stilista tunisina, Sara Okbi.

L’Italia sarà rappresentata dalla maison Giuliacarla Cecchi dell’Associazione Culturale Sistema Copernicano tesa a creare un ponte tra le imprese artigiane e i giovani designer vincitori del concorso internazionale che porta il nome della maison (nella foto un momento della precedente edizione). L’iniziativa è voluta dalla stilista fiorentina Margherita Pola Cecchi in onore della madre fondatrice della casa di moda e giunta alla sua terza edizione e porta a Riccione le creazioni dei giovani premiati nelle prime due edizioni: Eros Razzi con la collezione Angelo Schiavo e le sue Cat Bag, Massimiliano Zumbo con la collezione Callas, Erika Caldesi con Why Not, Elisabetta Benini che presenta un abito in sughero e plastica e le creazioni di Jolanda Choo Ying Ning di Singapore.

“La selezione avvenuta attraverso le relazioni che Cna Federmoda ha costruito con Fashion Forward Dubai, con la Mongolian Wool and Cashmere Association, con la Mozambique Fashion Week e il Festival de la Mode di Tunisi – spiega Antonio Franceschini, responsabile nazionale CNA Federmoda – ha potuto godere in questa edizione di un parziale contributo del Ministero dello Sviluppo Economico e della collaborazione dell’Agenzia ICE. È un’occasione per costruire relazioni tra realtà internazionali e il mondo della manifattura italiana, come nei momenti b2b tra operatori e produttori italiani di componenti per le collezioni moda quali bottoni, ricami, etichette, bordure oltre che produttori in conto terzi”.

Condividi articolo