Tao Awards 2016: ecco i premiati

Si riaccendono i riflettori su TaoModa, la rassegna internazionale di moda, design, arte e cultura che da tre edizioni riunisce nella splendida cornice di Taormina personaggi di prestigio del mondo della moda, del design, del giornalismo, dello spettacolo, della cultura, dell’imprenditoria, della scienza e della televisione. Organizzato in esclusiva dall’Associazione Talenti & Dintorni e patrocinata da Camera Nazionale della Moda Italiana, Camera Italiana Buyer Moda e White Milano Progetto Time, l’evento verrà inaugurato nella Perla dello Jonio domani e ricco sarà il calendario degli appuntamenti che il presidente e direttore artistico della kermesse, Agata Patrizia Saccone, ha presentato. Culmine delle giornate sarà il Gala di sabato 23 luglio al Teatro Antico durante il quale saranno consegnati i Tao Awards.

Tra i premiati anche protagonisti del settore moda: la maison Capucci, rappresentata dal neo direttore creativo Mario Dice, il brand Anteprima, con il suo direttore creativo Izumi Ogino, Liborio Capizzi per Di Liborio e il fenomeno Vivetta. Riconoscimento speciale per la stilista Mariù De Sica (figlia dell’attore Christian) che proprio sul palcoscenico di Taomoda presenterà per la prima volta e in anteprima la sua collezione spring/summer 2017. Premio anche per il vincitore al White di Milano del “Progetto Time TaoModa” Matteo Thiela.
Gli altri Tao Awards verranno assegnati al presidente della Camera Italiana Buyer Moda Mario Dell’Oglio e al giornalista Gianluca Lo Vetro, entrambi per la Cultura della Moda, al caporedattore Moda del Tg1 Barbara Modesti (Premio Giornalismo); Premio Excellent a Gisella Borioli, riconosciuta personalità della moda e del design italiano.

“Taomoda – ha affermato Agata Patrizia Saccone – celebrerà quest’anno il 150esimo anniversario dei rapporti commerciali tra l’Italia e il Giappone ospitando l’ambasciatore Kazuyoshi Umemoto, in rappresentanza istituzionale del Paese dell’estremo Oriente. Inoltre, inaugureremo “Contemporary fashion e design”, che dedica attenzione ai talenti emergenti, e promuoveremo in esclusiva la mostra legata al progetto mondiale Connessus. Fil rouge delle iniziative sarà la sana nutrizione e il mangiar sano”.

Per quanto riguarda il programma, domani alle 18.30, all’NH Collection di Taormina l’inaugurazione di “Taomoda… Contemporary fashion & design” di cui sarà madrina la presidente della Russian Buyers Union Elena Bugranova, e a cui interverrà il presidente della Camera Italiana Buyer Moda Mario Dell’Oglio presentando il suo libro “Il gentiluomo senza cappello” edito da Leima. Domenica spazio all’arte con il progetto internazionale Connessus (patrocinato da VoleRai e l’Accademia di Brera) nella temporary gallery dell’Hotel Excelsior, con le opere degli artisti Giusy D’Arrigo, Giuseppe Rogolino e Rosario Genovese e con monologo dell’attore Mario Opinato; lunedì, tra le mura greche taorminesi che costeggiano l’hotel Excelsior, il mito femminile di Alcesti, Elettra e Fedra con gli attori dell’Accademia dell’Inda per un evento in collaborazione con la Fildis Siracusa; martedì 19 luglio il momento della creatività degli architetti con la convention su “Cultura & Design” nei saloni dell’NH Collection; design protagonista anche mercoledì 20 luglio con la mostra satellite allestita a Catania negli spazi Norma della SAC dell’aeroporto di Fontanarossa; giovedì 21 Design What’s Up for Toni Pellegrino; venerdì 22 il “TaoFood…Mangiar Sano” con Rosanna Lambertucci e Luigi Rossi nelle terrazze del Taormina Palace Hotel; sabato 23 luglio, alle 21, il Gala TaoModa Awards al Teatro Antico presentato da Alessandro Greco e Cinzia Malvini.

Condividi articolo