Un 2015 con una buona tenuta per il Gruppo Tessile Monti

Tra gli “esordienti” a Prima Milano Unica c’è anche il Gruppo Tessile Monti, reduce da una chiusura d’esercizio del 2015 con ricavi consolidati di circa 104 milioni di euro in linea con l’anno precedente ed utile in ulteriore miglioramento.

Importante la crescita negli USA, nel nord Europa ed in Asia dell’est col segmento di prodotto premium; deboli invece i consumi nei paesi dell’area mediterranea, con segni di rallentamento nell’area tedesca, oltre ai più lontani mercati BRIC.

“Il cuore della proposta di Monti nel segmento premium – spiega Luca Belenghi, AD di Gruppo Tessile Monti – conferma una performance positiva in un mercato difficile. Nell’alto di gamma abbiamo sofferto gli effetti della crisi russa e del perdurare della profonda contrazione dei consumi di lusso in Greater China, mentre nel segmento nice price la pressione sul prezzo e la concorrenza dai produttori low cost è stata rude. Dopo una pausa di assestamento fisiologico, riprende di slancio il positivo sviluppo delle consociate estere, in particolare delle camicerie, che nel corso del 2015 hanno saputo rapidamente riattivare il percorso di crescita a doppia cifra degli ultimi anni, confermando la distintività di proposta ed il forte potenziale di sviluppo della piattaforma verticale integrata di alta qualità nel prodotto finito, che il mercato continua ad apprezzare”.

Il risultato netto è in miglioramento dell’11% rispetto al 2015 e ritorna finalmente in utile, dopo un lungo percorso di risanamento, anche la controllata Tessitura Monti S.p.A., storico cuore operativo del gruppo.

Dal primo luglio fa parte della ‘famiglia’ anche la società Sic.Tess s.r.l., incorporata e diventata una divisione operativa autonoma con l’obiettivo di ottimizzare ed ulteriormente potenziare la qualità; ed a Prima Monti partecipa proprio con le collezioni Tessitura Monti e SIC. Tess.

Condividi articolo