Il premio Leonardo a Gildo Zegna

Per aver contribuito in modo significativo ad affermare e consolidare il Made in Italy nel mondo è la motivazione del Premio Leonardo a Gildo Zegna, amministratore delegato del Gruppo Zegna, che l’ha ricevuto dalle mani del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella alla presenza del Ministro dello Sviluppo Economico Federica Guidi, del presidente di Confindustria Giorgio Squinzi, del presidente del Comitato Leonardo Luisa Todini e del presidente dell’Agenzia ICE Riccardo M. Monti.

Il Premio Leonardo è un’iniziativa dell’omonimo comitato che è nato nel 1993 dall’idea comune di Sergio Pininfarina, Gianni Agnelli, Confindustria e ICE. Oggi il Comitato conta oltre 150 associati tra personalità e aziende e ogni anno istituisce un Premio Leonardo che viene assegnato ad una personalità italiana o straniera che abbia concorso in modo significativo ad affermare e promuovere l’immagine dell’Italia nel mondo.

Quest’anno è stato dunque scelto Gildo Zegna, dal 1997 Amministratore Delegato del Gruppo Ermenegildo Zegna, titolare di molti ruoli di rilievo nel settore economico, non solo legato al tessile: Membro del Comitato Strategico e Consigliere della Camera Nazionale della Moda Italiana, fa parte del Consiglio per le Relazioni fra Italia e Stati Uniti e dell’International Board dello IESE (Business School -University of Navarra, Spagna). Dal 2014 è entrato a far parte del Consiglio di Amministrazione di FCA (Fiat Chrysler Automobiles).

Condividi articolo