Il bilancio dell'Italian Fashion a Coterie NY

Partecipazione soddisfacente quella italiana a Fashion Coterie New York: 28 le collezioni ‘accompagnate’ da Ente Moda Italia e protagoniste nell’area speciale “Italian Fashion”.

“Fashion Coterie – dice Antonio Gavazzeni, presidente di Ente Moda Italia – si conferma ancora una volta un appuntamento di riferimento per il mercato americano, il luogo dove essere presenti per accendere i riflettori sulle novità nelle collezioni di moda donna delle piccole-medie imprese italiane. Nei giorni del salone newyorkese le aziende italiane hanno incontrato i rappresentanti dei più importanti department store e gli operatori del retail indipendente americano, interessati ad approfondire le nuove collezioni e sempre più attenti a prodotti di novità. Il “made in Italy” nella produzione moda si conferma un elemento di grande appeal, e le creazioni italiane continuano ad avere grande riscontro sui mercati internazionali come quello americano”.

“Il mercato USA vive un trend di grande positività – aggiunge Alberto Scaccioni, amministratore delegato di EMI – ed il nostro export è in crescita, con alcune tipologie merceologiche che hanno messo a segno crescite importanti, e un incremento complessivo di quasi il 17% (nei primi dieci mesi del 2015, secondo i dati di Sistema Moda Italia). Un andamento che ci spinge a continuare con forza e impegno l’attività di promozione della moda italiana negli Stati Uniti, e la nostra presenza a questa edizione di Fashion Coterie lo ha dimostrato ancora una volta. Lo facciamo anche lavorando al meglio sul layout di presentazione delle collezioni italiane in collaborazione con ITA – Italian Trade Agency. In questo momento è più che mai strategicamente importante spingere su un mercato di riferimento come quello statunitense, per presidiare canali distributivi già consolidati e al tempo stesso trovarne di nuovi, sviluppando nuove forme di business”.

I marchi che hanno partecipato a “Italian Fashion” sono stati (C)Studio, Amina Rubinacci, Andre’ Maurice, Angela Caputi Giuggiu’, Antonio Arnesano Furs, Beatrice B./Sfizio, Biancalancia, Carmen Milano, Casheart, Di Bello By Nipal, Francesco Gironacci, Jei’s By Letizia Denaro, Landi Fancy, Marzi – Firenze, Melarosa, Misternic, Musetti, Negri Firenze, Parronchi Cashmere, Purotatto, Roberta Pieri, Saldarini-Como, She’s So, Spread, Tricot Chic, Vlt’s By Valentina’s, Whyci e, nell’area Evening, Sivalia.

Condividi articolo