Moda über alles, Berlino e la sua fashion week

Giorni di saloni e di moda a Berlino, dove oggi aprono i battenti Premium e Panorama mentre le passerelle della Mercedes-Benz Fashion Week Berlin daranno visibilità e ribalta agli stilisti.

Panorama, al Berlin ExpoCenter City, si rinnova con le nuove sezioni “Nova Concept” e “Shoe & Accessory World”, con un centinaio di espositori di scarpe e accessori, a conferma del ruolo delle calzature nel quadro dell’offerta di abbigliamento total look. Tra i brand presenti a Panorama Officina36-280anche Officina36 (nella foto due modelli), il marchio di menswear marchigiano nato nel 2009, al suo debutto a Berlino per perseguire uno degli obiettivi del 2016, lo sviluppo dei mercati esteri dopo il +14% del 2015, con una crescita registrata in particolare in Europa (Austria, Germania, Portogallo, Svizzera e Francia), Est Europa (Russia) e Asia (Giappone, Corea) grazie alla scelta di partner commerciali che hanno dato maggiore impulso e visibilità al marchio. Anche Officina36 ha inserito nella collezione A/I 2015-16 le calzature, rigorosamente made in Marche.

Premium Group presenta i saloni Premium, Seek e Bright. Il primo è alla Station-Berlin in Luckenwalder Strasse ed è dedicato soprattutto alla contemporary fashion, con apertura all’activewear. Seek invece è all’Arena Berlin di Eichenstrasse, dove emerge il menswear con 280 brand presenti. Stesso luogo e date per Bright, focalizzato sugli sport su tavola e quello che ne consegue in termini di accessori e abbigliamento.

Gli appuntamenti berlinesi si chiudono con Show & Order alla Kraftwerk di Berlino Mitte, già da ieri e fino a domani, Green Showroom ed Ethical Fashion Show alla Berlin Postbanhof.

Manca all’appello almeno per questa tornata Bread&Butter, salone senza pace ma con un futuro un po’ più delineato dopo l’acquisizione da parte di Zalando. Là dove venivano esposti i capi di abbigliamento, ovvero il Tempelhof, ora e fino al 2019 ci sono i profughi su decisione del Senato tedesco e quindi Bread & Butter deve trovarsi un’altra sede per sperare di tornare in scena tra sei mesi.

Condividi articolo