L’Istituto Europeo di Design inaugura l’anno accademico 2015 – ‘16 con un novità: l’apertura della scuola di Moda in Sardegna, a Cagliari con l’obiettivo di fornire una solida formazione di base nell’ambito delle discipline del progetto.
“Il connubio Moda Sardegna – commenta Monica Scanu, direttore IED di Cagliari – è naturale per un territorio da cui sono venuti fuori talenti importanti che hanno donato la loro creatività al mondo, primo fra tutti, Antonio Marras, e che hanno saputo coniugare la tradizione con storia e fantasia dell’isola, e farle diventare marchio di riconoscibilità. La moda ha un significato globale, e la Sardegna ha delle grandi potenzialità ancora inespresse. L’orbace, ad esempio, non deve essere visto come mero materiale tradizionale, ma come un tessuto capace di trovare uno spazio, una credibilità e una declinazione nelle collezioni, ad esempio sfruttando la propensione all’innovazione e alla sperimentazione presente nell’isola”.
Gli studenti del nuovo corso Moda, coordinato da Nicola Frau e Massimo Noli (nella foto) con la collaborazione di Giovanni Ottonello, potranno frequentare a Cagliari il corso triennale.
“È sbagliato pensare all’artigianato come a qualcosa di polveroso e desueto – conclude Giovanni Ottonello – quando invece oggi tutte le aziende di moda si sono dimostrate particolarmente attente proprio a quel concetto del “saper fare” che da sempre contraddistingue il nostro Istituto: come tutti i nostri corsi, anche MODA si presenta come un vero e proprio laboratorio. In questo senso, è per noi fondamentale offrire ai nostri studenti l’opportunità di entrare in contatto con le aziende e i professionisti del sistema della Filiera Moda Italiana, sia con le realtà produttive più piccole legate al territorio”.
Nicola Frau e Massimo Noli hanno conseguito il diploma triennale di stilista e tecnico della moda. Dopo anni di lavoro individuale decidono di unire le forze dando vita a un progetto di moda unico. Si sono poi ritrovati insieme con il progetto Quattromani, che ha avuto nel 2013 la Menzione Speciale del concorso Who is on Next e che propone da allora due collezioni all’anno.
“Abbiamo frequentato la stessa scuola di moda, poi le nostre strade si sono divise per seguire progetti e lavori diversi – commentano Nicola Frau e Massimo Noli – Dopo alcuni anni ci siamo ritrovati sempre a scuola, a Cagliari, come coordinatori di un nuovo e ambizioso progetto IED. Questa è per noi un’importante occasione di crescita e motivo di orgoglio, faremo del nostro meglio per far confluire idee e ispirazioni in qualcosa che rispecchi la nostra idea di stile e di moda, abbracciando appieno la filosofia del Gruppo IED”.