Mancano ancora quasi tre mesi all’edizione 90 di Pitti Immagine Uomo, in programma a Firenze dal 14 al 17 giugno ma già arrivano i primi nomi degli stilisti protagonisti degli eventi speciali della rassegna. L’ospite principale sarà Gosha Rubchinskiy, mentre Fausto Puglisi sarà il testimonial del Pitti Italics Special Event; Visvim sarà il Designer Project mentre il nome per Pitti Italics è quello di Lucio Vanotti.
Gosha Rubchinskiy (nella foto alcuni suoi capi)è un designer russo che si è imposto all’attenzione della comunità internazionale della moda nel giro di poche stagioni, e dal 2012 il brand è prodotto e distribuito da Comme des Garçons. In occasione di Pitti Uomo Gosha Rubchinskiy presenterà la collezione PE 2017 insieme a un progetto fotografico concepito per questo evento.
Fausto Puglisi invece è lo stilista quarantenne con una storia partita da Messina e arrivata negli Stati Uniti, passando per New York, Milano e Parigi. Realizza anche pezzi one-of-a-kind ed ha collaborato con Madonna, Katy Perry, Beyoncé e Rita Ora. La partecipazione a Pitti Uomo offrirà a Fausto Puglisi lo spunto e l’occasione per lanciare in anteprima internazionale una prima capsule di moda uomo, che sarà presentata insieme alla Resort donna 2017.
Visvim è il marchio delle collezioni maschili di Hiroki Nakamura, realizzate con materiali di altissima qualità e di fattura artigianale. A Firenze Nakamura proporrà per la prima volta in assoluto una experience completa del marchio Visvim, con la nuova collezione uomo – comprensiva anche di capi e look femminili – in forma di performance.
Infine Lucio Vanotti, che nel 2002 ha lanciato il marchio February, durato nove anni, fino a quando la collezione PE 2012 ne decreta il cambiamento con la nascita del brand eponimo, tra i finalisti di Who is on Next? Uomo. L’esordio del marchio sulle passerelle è del gennaio 2016, scelto da Giorgio Armani per sfilare al Teatro di via Bergognone in occasione della Fashion Week milanese.