Inizia oggi a New York la nuova edizione di “Italian Fashion @ Fashion Coterie”, con Ente Moda Italia che rende protagoniste 28 collezioni di moda donna, con un layout rinnovato per l’area speciale italiana, in collaborazione con ITA Italian Trade Agency.
Fino al mercoledì Fashion Coterie, il salone di Enk International dedicato alle collezioni donna in programma al Jacob Javits Convention Center, vedrà un angolo tricolore col progetto speciale “Italian Fashion” promosso da Ente Moda Italia, che vedrà la partecipazione delle nuove collezioni per l’autunno-inverno 2016/2017 di 28 brand italiani (in aumento rispetto ai 25 dell’ultima edizione), una selezione d’aziende d’eccellenza della moda italiana per il salone newyorchese che si svolge in contemporanea con Sole Commerce, il grande appuntamento dedicato alle calzature.
“Fashion Coterie – dice Antonio Gavazzeni, presidente di Emi – si conferma ora più che mai piattaforma di riferimento per presentare sul mercato americano le novità delle piccole e medie imprese italiane. Sappiamo bene quanto il mercato americano conti sulla scena globale, e quanto il suo trend positivo assuma un significato rilevante per le vendite moda italiane all’estero. L’export verso gli Stati Uniti è senza dubbio uno dei driver principali del nostro Made in Italy. Secondo le ultime rilevazioni di SMI-Sistema Moda Italia, nei primi 10 mesi del 2015 il mercato USA ha incrementato ampiamente il suo trend positivo, con alcune tipologie merceologiche che hanno messo a segno crescite importanti, e una crescita complessiva di quasi il 17%. Un andamento che ci spinge a continuare con forza e impegno l’attività di promozione della moda italiana negli Stati Uniti”.
“E’ fondamentale per le nostre aziende essere presenti a Fashion Coterie – aggiunge Alberto Scaccioni, amministratore delegato di Emi – con il suo pubblico di top buyer e operatori specializzati, sempre interessanti a investire nella moda e nello stile italiani, il salone rappresenta un’importante vetrina sia per i prodotti che per ampliare la rete di contatti. Come Ente Moda Italia, assieme ai nostri soci di Sistema Moda Italia, crediamo che in questo momento sia più che mai importante spingere su un mercato di riferimento come quello statunitense, per presidiare i canali distributivi già consolidati e al tempo stesso trovare nuove direttrici di espansione. Il supporto di ITA Agenzia nel rendere ancora più incisivo e d’impatto il layout dell’area speciale italiana è senza dubbio un ulteriore strumento strategico, che accresce la forza della nostra partecipazione”.
I marchi presenti sono, all’interno della sezione Contemporary, Studio, Amina Rubinacci, Andre’ Maurice, Angela Caputi Giuggiu’, Antonio Arnesano Furs, Beatrice B./Sfizio, Biancalancia, Carmen Milano, Casheart, Di Bello By Nipal, Francesco Gironacci, Jei’s By Letizia Denaro, Landi Fancy, Marzi – Firenze, Melarosa, Misternic, Musetti, Negri Firenze, Parronchi Cashmere, Purotatto, Roberta Pieri, Saldarini-Como, She’s So, Spread, Tricot Chic, Vlt’s By Valentina’s, Whyci, mentre nell’area Evening parteciperà Sivalia.