Giovani e fantasia per il concorso "Un Talento per la Scarpa"

E’ “Vegetal shoes: alberi, arbusti e fiori per una collezione vegetale” il tema della 16′ edizione del concorso internazionale per giovani stilisti “Un Talento per la Scarpa” promosso da Sammauroindustria, l’associazione che raggruppa i principali imprenditori della moda calzaturiera del distretto di San Mauro Pascoli (Casadei, Pollini, Sergio Rossi, Vicini, Tgp).

Per prendervi parte è necessaria la realizzazione di bozzetti, ricerche stilistiche prototipi, ispirati al tema. In palio, un periodo formativo di tre mesi e mezzo presso la Scuola internazionale di Calzature, il Cercal, e sei mesi presso una delle quattro aziende calzaturiere associate a Sammauroindustria. Durante questo periodo il vincitore del concorso percepirà un rimborso spese pari a 4 mila euro.

La partecipazione al concorso è gratuita, riservata ai giovani nati dopo il 31 dicembre 1984 ma senza limiti di età per coloro che sono iscritti alle scuole di design o d’arte. Il termine ultimo per la consegna delle domande è il 29 febbraio. I partecipanti devono iscriversi on line nella pagina del Cercal. La giuria che vaglierà i lavori è composta dagli stilisti delle aziende calzaturiere di Sammauroindustria affiancati da un rappresentante del Cercal. Gli autori dei primi dieci bozzetti classificati saranno segnalati alle aziende calzaturiere di San Mauro e menzionati in occasione della serata di premiazione. È prevista anche una particolare menzione alle scuole che si distinguono per numero e qualità degli elaborati presentati dagli studenti.

Nell’albo d’oro nomi da tutto il mondo: sette italiani e otto stranieri.

Condividi articolo