Cna porta il valore del bello a White

Con “La Tradizione, il Valore, il Bello” CNA Federmoda grazie alla collaborazione con White e il supporto di Regione e Unioncamere Lombardia rilancia il valore della spina dorsale del sistema moda italiano costituito da artigianato, piccole e medie imprese.

“Molti sono oggi coloro che riprendono i valori dell’artigianato e del saper fare – dichiara Luca Marco Rinfreschi, presidente nazionale CNA Federmoda – la nostra associazione da sempre ha richiamato l’attenzione a valorizzare e non disperdere questo patrimonio culturale, economico e sociale”. “La forza del settore moda italiano è inequivocabilmente rappresentata dal permanere nel nostro Paese di una filiera completa fatta di tante piccole e medie imprese che sono presenti sui mercati internazionali e da tante imprese operanti nel conto terzi e nella produzione di componenti per le collezioni moda che rappresentano il vero valore aggiunto del made in Italy”.

“La Tradizione, il Valore, il Bello”, il progetto nato dal connubio tra CNA Federmoda e White, porta all’edizione di White Man and Woman in programma a Milano da domani al lunedì, 16 nuovi espositori selezionati attraverso una call di livello nazionale che hanno partecipato ad un percorso formativo e una mostra collettiva dedicata alla calzatura fatta a mano portando esperienze legate ai territori con testimonianze da Bologna, Fermo, Firenze, Roma e Venezia.

Il sostegno alla filiera moda italiana da parte di CNA Federmoda viene realizzato attraverso un integrato programma di azioni. Nelle prossime settimane è infatti in programma un nuovo step del progetto “manifattura italiana” che grazie al contributo del Ministero dello Sviluppo Economico e la collaborazione dell’Agenzia ICE promuoverà a livello internazionale il portale MoodMarket dedicato a creare soprattutto occasioni di interazioni tra imprese conto terzi e produttori di componenti per le collezioni moda come bottoni, ricami, etichette, cerniere, passamanerie, ecc. con imprese presenti sul mercato finale.

“Proprio in considerazione della complessità del sistema moda apprezziamo l’iniziativa della costituzione del Comitato Moda da parte del MiSE che deve però tener conto dell’intera filiera produttiva” conclude il presidente Rinfreschi.

Condividi articolo