Incontro sulle logiche delle tendenze dal fashion alla filiera tessile lunedì 23 nell’Aula Magna dell’Università dell’Insubria tra le classi quarta e quinta dell’indirizzo Sistema Moda dell’Istituto di Setificio Paolo Carcano e due esperte, la storica del tessuto Francina Chiara e la ricercatrice di tendenze Bibi Ronchi dello studio Chiron.
L’incontro è stato organizzato dalla Fondazione Setificio per proseguire il percorso di potenziamento formativo, improntato allo sviluppo delle competenze degli studenti su vari fronti, dagli aspetti più squisitamente tecnici, a quelli motivazionali, al mondo della creatività. Il progetto si è sviluppato grazie all’azione di Fondazione Setificio, da oltre 20 anni a fianco dell’istituto per rafforzare e sostenere la formazione dei giovani. Nell’ambito dei numerosi progetti attivati, un posto significativo occupa l’organizzazione di workshop tra gli studenti ed esperti del settore tessile e moda, che hanno l’obiettivo di approfondire e collegare con l’attualità le competenze specifiche acquisite dagli studenti in ambito scolastico.
Nel percorso di potenziamento gli studenti hanno già incontrato Livia Firth, produttrice cinematografica e consulente nel settore moda eco-sostenibile. Le relatrici di lunedì sono Francina Chiara, ex allieva del Setificio e storica del tessuto, autrice e curatrice di mostre e libri di approfondimento su vari ambiti del tessile, nonché collaboratrice di vari enti e università in Italia e all’estero; Bibi Ronchi, art director dello Studio Chiron, specialista internazionale nella creazione di libri di tendenze tessile e moda, consulente strategica di numerose aziende italiane e straniere, relatrice in corsi e seminari in diversi paesi nel mondo.