La Tessitura Monti ha presentato a Milano Unica una collezione per l’Autunno/Inverno 2016/2017 che conferma la personalità classic dell’azienda trevisana che dal 1911 offre l’eccellenza dei tessuti per camiceria. Tutto questo però senza trascurare nuiovi cromatismi e nuove sensazioni tattili ottenuti un innovativo studio di volumi e pesi e finissaggi speciali.
La palette di colori AI16-17 offre tutti i classici della camiceria, ma con focus su alcuni dei colori fondamentali come il blu, il rosso, il grigio, il verde ed il marrone, nelle svariate declinazioni di tonalità e di sfumature. Per quanto riguarda la mano, la collezione AI16-17 dà particolare risalto alle strutture Oxford, in grana fine o grossa, realizzate con finissaggi speciali, che conferiscono ai tessuti una particolare fluidità, morbidezza e tridimensionalità. Le superfici sono spazzolate creando non solo sensazioni tattili, ma inedite fusioni cromatiche mélange, capaci di attenuare i contrasti forti. Il classico propone nuove basi, combinazioni di armature diverse che muovono il tessuto grazie all’utilizzo di filati puri e pregiati. Più spazio alle righe, facili e pulite, arricchite con piccoli interventi di dobby o filati speciali.
Anche la stampa, stagione dopo stagione, diventa sempre più un tema centrale, accanto a un Jacquard sempre più creativo e strutturato per un gusto allo stesso tempo sia formale che pure casual o smart classic.
Per la linea Monti Red Label tante nuove proposte alternative per un’eleganza facile, giovane e metropolitana. Micro-disegni e armature preziose, il ritorno all’old scottish-style. Per questa parte di tessuti i colori si fanno più grintosi e intensi: rossi, d’ispirazione “blood”, blu “ottanio”, bruciati, esaltano lo spirito sportivo ed upper casual della linea.
Gruppo Tessile Monti S.p.A. è tra i principali produttori europei di tessuti di camiceria ed esporta oltre il 75% del fatturato. Il Gruppo controlla Tessitura Monti Spa, cuore operativo ed industriale del Gruppo con lo stabilimento ed il quartier generale di Maserada sul Piave (TV), SicTess s.r.l. storico brand dell’eccellenza tessile italiana nella camiceria di lusso, Tessitura Monti Cekia, Tessitura Monti India e le Joint venture nel settore della confezione Laguna Clothing ed Aurora Apparel.
270 milioni di metri di filo di cotone trasformati in trama e ordito ogni anno per oltre 16 milioni di metri di tessuto in più di 10.000 varianti. Oltre 4,5 milioni di camicie prodotte. Più di 1200 clienti in 100 paesi.
Il fatturato consolidato 2014 del Gruppo è pari a circa 104 milioni di Euro, in crescita del 6% rispetto all’anno precedente, di cui il 75% é rappresentato da esportazioni, la produzione annua é superiore ai 16 milioni di metri di tessuto. Il gruppo occupa complessivamente, direttamente ed indirettamente, circa 3.400 addetti nel mondo in cinque siti tessili, di cui due in Italia, due in Repubblica Ceca ed uno in India, oltre che nelle tre unità di confezione.